A cosa serve il massaggio?
Massaggio è un termine generico, con il quale possiamo indicare moltissimi tipi di trattamento. Spesso viene visto come qualcosa di accessorio, appannaggio solo di persone chic benestanti. La verità è che il massaggio ha notevoli benefici sull'organismo umano ed è una delle tecniche più antiche del mondo: istintivamente ogni individuo massaggia con le sue mani la parte del corpo dolente, in cerca di sollievo. Con il tempo sono innumerevoli le tecniche di massaggio sviluppate nelle varie culture tutte atte a trasmettere benessere a chi riceve il trattamento, benessere sia fisico che mentale. Non ci dimentichiamo infatti che il massaggio influenza positivamente anche lo stato d'animo.
Ma vediamo nello specifico a cosa serve il massaggio:
- scioglie la muscolatura contratta
- rinforza la circolazione sanguigna
- favorisce il ricambio metabolico
- agevola il drenaggio delle tossine prodotte
- aumenta l'ossigenazione dei tessuti
- accellera i tempi di recupero dopo uno sforzo fisico
- produce effetti benefici sul sistema nervoso
- favorisce il rilassamento
Per tutti questi motivi il massaggio sta vivendo un momento di importante rinascita, grazie a un forte bisogno culturale di ritorno ai valori “naturali”, come reazione alle condizioni di intenso stress e di abuso di farmaci imposti dall'attuale società.
Oggi, la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace, definendone i meccanismi d'azione, le indicazioni e le controindicazioni cliniche. Non solo, le sempre più numerose e recenti scoperte sull'importanza di matrice extracellulare e sistema connettivo nell'intera fisiologia del corpo umano, stanno riportando coloro che sono in grado di agire profondamente su di essi (con tecniche di movimento e/o di massaggio), all'antico ruolo di primaria importanza nell'ambito della salute.